“San Massimiliano 2016″: il 12 marzo i serviziocivilisti della Caritas pisana incontreranno Papa Francesco

Incontreranno il Papa durante l’udienza giubilare del prossimo 12 marzo. I sei ragazzi del servizio civile, che dedicano il loro anno di volontariato al centro d’ascolto della Caritas diocesana di Pisa, andranno a Roma per partecipare all’incontro con il Santo Padre. Il 12 marzo è un appuntamento ormai imperdibile per i serviziocivilisti di tutta Italia: la giornata rappresenta la ricorrenza liturgica di San Massimiliano di Tebessa (martire del 295 d.C. per obiezione di coscienza al servizio militare), divenuto patrono dei giovani che si affacciano a questa particolare esperienza solidale.

Il gruppo pisano, composto da studenti tra i 22 e i 28 anni, partirà per la capitale come le altre centinaia di comitive provenienti da tutte le regioni. Per alcuni di loro incontrare il Papa rappresenta la realizzazione di un sogno, per altri l’occasione di partecipare e vivere da vicino l’esperienza del Giubileo Straordinario della Misericordia. Tutti impegnati nel sociale (eccetto un futuro ingegnere) come studenti e come aspiranti lavoratori del settore, i serviziocivilisti hanno già svolto metà del loro percorso di volontariato all’interno del progetto della Caritas diocesana di Pisa “A servizio della vita ferita”.

IMG_5394

L’udienza giubilare si terrà alle 10 in piazza San Pietro, dopo i giovani e i loro responsabili attraverseranno la Porta Santa in Basilica. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16.30, nella chiesa di San Gregorio VII, si svolgerà la seconda parte dell’incontro, coordinata da Nicola Ferrante giornalista di TV2000, durante la quale si darà spazio alle riflessioni e alle testimonianze sul tema scelto da papa Francesco per la recente Giornata mondiale della Pace: “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”. È prevista la partecipazione del cardinale Francesco Montenegro (Presidente di Caritas Italiana), di Calogero Mauceri (Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale), di Francesco Violi (Rappresentante nazionale dei volontari nella Consulta del servizio civile), di suor Michela Marchetti (suore della Divina volontà di Crotone) e di padre Giulio Albanese (missionario comboniano).