”Rimettere al centro l’educazione alla Carità”. L’arcivescovo Benotto allo scambio di auguri con operatori e volontari Caritas.

Pisa, 23 dicembre 2021 – Il ringraziamento “per il lavoro di presa in carico di situazioni complesse e impegnative, ognuna delle quali è unica e richiede attenzioni mirate e specifiche”. Ma anche un messaggio in vista dei prossimi mesi e degli impegni e delle prospettive che la Caritas diocesana. E’ stato tutto tranne che formale lo scambio di auguri fra l’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto e gli operatori e i volontari dell’ufficio per la pastorale della Carità della diocesi di Pisa che si è svolto ieri, martedì 23 dicembre, nei locali della curia. “Accanto all’impegno nei servizi, particolarmente pesante in questi quasi due anni di continua emergenza, è importante rimettere al centro anche la promozione e l’educazione alla carità che è compito specifico della Caritas – ha sottolineato -: educare alla condivisione è fondamentale perché la solidarietà, purtroppo, raramente nasce spontanea”. Anche per questo “in prospettiva futura – ha concluso Benotto - potrebbe essere necessario fare delle scelte e darsi delle priorità, a partire anche dalla consapevolezza dei propri limiti”. Da la proposta del direttore della Caritas diocesana don Emanuele Morelli di “costituire un gruppo sinodale composto da operatori e volontari Caritas” per riflettere anche a partire dagli stimoli proposti dall’arcivescovo.