“Progetto homeless”: in 250 al circolo “Alberone” per la cena dei senza fissa dimora

Senza dimora e persone che vivono in ripari precari insieme ad amministratori, operatori dei servizi socio-sanitari, volontari di associazioni  e semplici cittadini seduti alla stessa tavola per condividere cibo e solidarietà. Oltre 250 persone che ieri sera, lunedi 21 marzo, hanno preso parte alla “Cena dei senza dimora” ospitata nei saloni del Circolo “Alberone” di San Giusto. Fra loro anche il sindaco Marco Filippeschi, la presidente della Società della Salute della Zona Pisana Sandra Capuzzi, il direttore Giuseppe Cecchi e le consigliere comunali Alessandra Mazziotti (presidente della commissione Cultura) e Maria Antonietta Scognamiglio.

lasala (1)

Un menù preparato e servito  dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Matteotti” di Pisa, che hanno partecipato alla cena solidale offrendo il loro tempo e le loro risorse con lo stesso entusiasmo di ogni anno. Nel corso della serata sono stati proiettati due video: il primo sul progetto Housing First, che ha permesso a Pisa di dare una abitazione a due persone senza  dimora; il secondo racconta l’esperienza del progetto Periscopio, attivato dalla Società della Salute della zona Pisana, che ha coinvolto in  laboratori di falegnameria, riciclo, pittura e teatro persone in condizione di estrema marginalità.

homeless

I festeggiamenti continueranno il 31 marzo al centro aggregativo giovanile “Spaziobono19” in piazza Sant’Omobono, dove, alle 17, sarà inaugurata la mostra fotografica di Cristiano Marini “Faccia a faccia con l’altro”. Le foto realizzate nell’ambito dei laboratori del Progetto Periscopio, saranno esposte fino al 15 aprile.