Ultimissime

La nuova mensa Caritas

“Come in un abbraccio” – Il progetto della nuova mensa Caritas.

Nell’Anno Giubilare 2025, la Chiesa Pisana si fa pellegrina di speranza attraverso l’opera segno della nuova Mensa Caritas

Il progetto, con il contributo di un’equipe di professionisti esperti nei settori architettonico, strutturale, impiantistico e agronomico, è attualmente nella fase di studio di fattibilità.

L’obiettivo è iniziare i lavori nel corso del 2025, in pieno anno giubilare, come segno concreto di speranza e impegno verso le persone più fragili della nostra città.

La nuova mensa sarà affiancata da quattro alloggi “Housing First”, un modello innovativo di accoglienza che prevede l’assegnazione di un’abitazione stabile come primo passo per la ricostruzione personale, accompagnato da percorsi di sostegno individuale.

Questo progetto non è solo una risposta al bisogno materiale, ma una testimonianza viva di ciò che la comunità cristiana è chiamata a essere: una Chiesa che accoglie, ascolta, si prende cura.
Nel segno del Vangelo e sotto il tema del Giubileo – Pellegrini di speranza – vogliamo costruire luoghi dove l’umanità ritrova casa.

Di seguito un video illustrativo del progetto:

 

Per contribuire alla realizzazione del progetto puoi utilizzare il c/bancario intestato ad
Arcidiocesi di Pisa – Caritas Diocesana
IBAN IT60U0523214002000000012410
Specificando nella causale del versamento “Nuova mensa Caritas”