Ultimissime

Internet Festival, dai migranti alla al lotta allo spreco passando per la finanza etica. Tutti gli appuntamenti ”sociali” della tre giorni dedicata alla rete

Internet festival, la rete che comunica con la città, si apre alla collettività  con il suo frame multiforme. E già, perché la rassegna dedicata alla telecomunicazione digitale ha l’obiettivo di coinvolgere diversi aspetti della nostra società. Cosi, anche il sociale entra a far parte della manifestazione hig tech dell’anno.

Navigando in rete, spesso, si tralasciano i rischi celati tra le pagine web. In particolare i minori sono più soggetti ai pericoli nascosti dietro i fogli in formato http. “Aspetti di sicurezza del mobile: dal parental control al Byod”, oggi 9 ottobre alla stazione Leopolda, tratterà proprio l’utilizzo dei dispositivi mobili da adolescenti e bambini: il panel intende stimolare una discussione sulle problematiche di sicurezza connesse ai più piccoli.

Il web, poi, è un spazio senza confine. È un luogo comune considerare l’universo digitale come un unico fenomeno mondiale. canalizzato in una globalizzazione che cancella le differenze. Frederic Martel dimostra con il suo ultimo libro che le reti e la cultura web si frammentano proprio in relazione alle diverse culture e religioni. Domani 10 ottobre alle 15, alla stazione Leopolda, si terrà l’incontro con l’autore.

La velocità della trasmissione dei dati permette di conoscere qualsiasi informazione. Ora, con le letture dei Qr code, è possibile constatare in pochi secondi anche cosa e come mangiamo. “Il cibo trasparente” è l’incontro che oggi 9 ottobre, al teatro Sant’Andrea alle 16.30, parlerà di come sia possibile conoscere la filiera produttiva del cibo che acquistiamo al supermercato. Al teatro si continuerà con il meeting di Fas, il Forum sull’alimentazione sostenibile, sul futuro del cibo (un forum sull’alimentazione sostenibile e sull’avvenire della nutrizione) e sul “food waste”, le reti sociali e digitali per agire sullo spreco alimentare. Ne parleranno Luca Falasconi, fondatore del Last Minute Market di Bologna, l’ideatore del sito “Europe Save Food” per il recupero delle eccedenze alimentari Nicola Ferrari e i rappresentanti di Myfoody, la rete contro lo spreco alimentare.

Internet è soprattutto comunità e interazione. Living Cultura ha pensato di esplorare lo scambio multilivello in un appuntamento dedicato allo “Spazio internet Comunità”, che si terrà domani 10 ottobre alla scuola Normale superiore a partire dalle 10.30. La Scuola Normale, invece, domani 10 ottobre a partire dalle 10.30  opiterà “Spazio Internet Comunità”, una giornata di lavoro dedicata alla rete come luogo di sperimentazione d’innovazione sociale. Tra i relatori anche Andrea Baranes, presidente della fondazione culturale “Responsabilità Etica”, che interverrà (16.15) sul tema “La finanza, da problema a soluzione”.

Navigare nel web è assimilabile a un continuo viaggio senza frontiere, ma non per tutti il viaggio è sinonimo di mera esplorazione. È il fenomeno delle migrazioni raccontate dall’internet festival durante due appuntamenti alla Scuola Sant’Anna. Domenica 11, dalle 11, “Le promesse del viaggio” e “Sognare la fortezza Europa: dai trafficanti agli sos intercettati dagli angeli dei rifugiati che salvano migliaia di vite” porteranno avanti le esperienze di quegli uomini e quelle donne che compiono il loro viaggio della speranza, alla ricerca di una vita diversa e, forse, migliore. Tra i relatori anche Domenico Quirico, giornalista de La Stampa rapito in Siria nel 2013 che, invece, sabato 10, all 17, a SMSBiblio presenterà “Il Grande Califfato”, il suo libro dedicato al conflitto siriano.

pisa_internet_festival

Di seguito alcuni appuntamenti ”sociali” selezionati dal programma dell’Internet Festival:

  • “Aspetti di sicurezza del mobile: dal parental control al Byod”, 9 ottobre alla stazione Leopolda,
  • “Smart dalla rete alle reti”, 10 ottobre alla Stazione Leopolda alle 15
  • “Il cibo trasparente” 9 ottobre, al teatro Sant’Andrea alle 16.30
  • “Food waste” 9 ottobre, al teatro Sant’Andrea alle 17.30
  • “Spazio internet Comunità”, 10 ottobre alla scuola Normale superiore a partire dalle 10.30
  • “Comunicazione in emergenza”, 9 ottobre alla scuola Sant’Anna dalle 11.50
  • “Le promesse del viaggio”, 11 ottobre alla scuola Sant’Anna alle 11
  • “Sognare la fortezza Europa: dai trafficanti agli sos intercettati dagli angeli dei rifugiati che salvano migliaia di vite”, 11 ottobre alla Scuola Sant’Anna dopo le 11

Michele Bulzomì