72 anni fa l’eccidio nazista di Sant’Anna di Stazzema. Domani, venerdì 12 agosto, il ricordo delle vittime innocenti

Settantadue anni fa l’eccidio di Sant’Anna di Stazzema in cui per delle truppe naziste furono trucidate in un solo giorno oltre 500 persone, quasi tutte anziani, donne e bambini.

Domani, venerdì 12 agosto, la tragedia sarà ricordata con ampio programma di cerimonie pubbliche e movimenti di riflessione.

Bambini_Stazzema

Si comincia alle 8.30 con la deposizione delle corone in ricordo dei Martiri diSant’Anna,  presso la cappellina in memoria di Anna Pardini e successivamente sulla piazza della chiesa, e con la celebrazione della Santa  Messa sul sagrato della chiesa officiata dall’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto. A seguire il corteo salirà lungo la Via Crucis per arrivare al Monumento Ossario dove sarà deposta una corona di alloro e si terranno i saluti del sindaco di Stazzema Maurizio Verona, del presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna Enrico Pieri, della vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni e del console generale italiano a Nizza Serena Lippi. L’orazione ufficiale per il 72° anniversario della strage sarà tenuta da un rappresentante del Governo.

Nel pomeriggio, alle 15 presso il Museo Storico verranno proiettati il documentario “La Brezza degli Angeli” di Stefano Ballini e il cortometraggio “XII844” di Diego Bonuccelli.

All 17, presso la Fabbrica dei Diritti, sarà inaugurata la Mostra Internazionale di disegni “I colori per la pace” in collaborazione con l’Associazione “Colori per la pace” e in collegamento Skype con Rio de Janeiro, sede delle Olimpiadi, dove saranno esposti disegni di bambini provenienti da tutto il mondo.