Servizio Civile

Fate della vostra vita un capolavoro”.

Era l’invito che Giovanni Paolo II rivolse ai giovani nel 1985.

In Caritas Pisa crediamo che l’esperienza del “Servizio Civile Universale” sia l’opportunità per i giovani di accogliere questo invito, di vivere la provocazione a “non appiattirsi nella mediocrità”, di “non vivere solo a metà” vivendo un anno della propria vita al servizio di chi ha più bisogno.

I giovani devono avere questi requisiti: essere cittadini italiani o, se stranieri, regolarmente soggiornanti in Italia, con un età dai 18 ai 28 anni compiuti, disponibili a mettersi in gioco per donarsi agli altri.

La scadenza bando è mercoledì 26 Gennaio 2022 alle ore 14.00.

Come Caritas diocesana di Pisa abbiamo a disposizione 11 posti su due progetti.

Il primo…

Nessuno si salva da solo: disagio e esclusione sociale – Pisa (9 posti)

Ente Capofila: Caritas Italiana

Area disagio adulto (Centro d’Ascolto e Cittadella della Solidarietà – Emporio Caritas)

Il secondo…

Non solo scuola 2021 (2 posti)

Ente Capofila: Misericordie d’Italia

Area educativa (Promuovere la cultura della solidarietà con i giovani)

Tutte le informazioni sul bando le potete trovare su qui

Tutte le indicazioni sui progetti, invece, a questo link:

Per la partecipazione al Bando è necessario presentare la propria domanda esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

Per accedere a tale piattaforma è necessario avere lo SPID (sistema unico di identità digitale) o richiedere le credenziali. Il form per per la presentazione della domanda s

Per qualsiasi informazione sui progetti e per la consulenza per la presentazione della domanda, è possibile per i giovani interessati contattare la Caritas diocesana alla mail serviziocivile@caritaspisa.it oppure al numero di telefono 050 560952 nelle ore di ufficio, chiedendo di Debora.

 

***

 

 

 

 

 

bannerloghi

 

Servizio Civile Universale

Convocazione per le Selezioni al Bando 2020

Convocazione per la selezione dei candidati che hanno presentato domanda per il Bando di Servizio Civile Universale con scadenza 17 febbraio 2021 per il progetto:

Reti di inclusione – Pisa

Ricordiamo che, ai sensi della circolare del 24 febbraio 2021 recante “Indicazioni sulle modalità operative di svolgimento dei colloqui degli aspiranti operatori volontari del servizio civile universale”, si comunica quanto segue:

  • i criteri di selezione per i candidati al progetto di Caritas diocesana di Pisa si rifanno al sistema accreditato di selezione di Caritas Italiana
  • le selezioni si svolgeranno in due momenti, entrambi on line:
  1. CORSO INFORMATIVO E DINAMICHE DI GRUPPO (per tutti i candidati insieme)
  2. COLLOQUIO DI SELEZIONE (individuale)

Per sostenere la selezione i candidati sono invitati a collegarsi online attraverso la piattaforma ZOOM nel giorno e nell’ora specificati.

Entrambi gli appuntamenti sono obbligatori e pertanto invitiamo i candidati a rispettare gli orari riportati nella comunicazione allegata.

 Primo momento di selezione

CORSO INFORMATIVO E DINAMICHE DI GRUPPO

Il primo momento consiste in un incontro collettivo informativo sull’identità di Caritas e sul Servizio Civile Universale, all’interno del quale sono previsti dei lavori di gruppo.

 Per la partecipazione a tutto il percorso di selezione è necessario eseguire, precedentemente delle procedure di identificazione.

Le procedure sono descritte nel file qui di seguito allegato

Convocati Per Selezioni SCU Bando 2020 - Caritas Pisa (148.0 KiB)

insieme all’elenco dei candidati con l’indicazione della data e dell’ora di convocazione e il link di collegamento alla piattaforma ZOOM.

La data del CORSO INFORMATIVO E DINAMICHE DI GRUPPO è

il 25 marzo 2021

dalle ore 10,00 alle ore 13,00

Convocati Per Selezioni SCU Bando 2020 - Caritas Pisa (148.0 KiB)

Per partecipare al “Corso Informativo e Dinamiche di Gruppo” è necessario avere una buona connessione internet audio e video.

Eventuali problemi o difficoltà tecniche sono da comunicare alla Caritas di Pisa, prima della data del suddetto corso (serviziocivile@caritaspisa.it – 050. 560952).

I candidati che non si presenteranno al “Corso Informativo e Dinamiche di Gruppo”, pur avendo presentato la domanda, verranno esclusi e non saranno inseriti in graduatoria per non aver completato la relativa procedura di selezione come previsto dal Bando. Pertanto non dovranno presentarsi al successivo “Colloquio di Selezione”.

 Secondo momento di selezione

COLLOQUIO DI SELEZIONE

Il Colloquio di selezione, che sarà un colloquio individuale con una commissione, si terrà su Zoom il

9 Aprile 2021

secondo il calendario orario che sarà dato a tutti i candidati, alla conclusione del Corso Informativo e Dinamiche di Gruppo”, insieme al nuovo link di ZOOM.

Ogni candidato avrà perciò il proprio orario per il collegamento: invitiamo ciascuno a collegarsi almeno 5 minuti prima dell’orario fissato e a rimanere in attesa che la commissione permetta l’ingresso nella stanza virtuale.

I link non possono essere condivisi.

Sarà nostra cura inviarli a persone terze che eventualmente richiederanno di partecipare, facendone richiesta fino a 3 giorni prima del colloquio.

L’accesso alla sala virtuale non sarà comunque consentito a chi non ha avuto l’autorizzazione come sopra indicato.

Si ricorda che é fatto divieto ai partecipanti e a terzi di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine del colloquio e di diffondere gli stessi dati in qualsivoglia modo siano stati ottenuti.

I candidati che non si presenteranno al Colloquio di selezione, pur avendo partecipato al Corso Informativo e Dinamiche di Gruppo, verranno esclusi e non saranno inseriti in graduatoria per non aver completato la relativa procedura di selezione come previsto dal Bando.

 

Questa pubblicazione ha valore di notifica e si precisa che in caso di mancata presentazione alla selezione secondo quanto indicato (data, ora e link per i collegamenti), il candidato sarà considerato rinunciatario e pertanto escluso dalla selezione.

 Pubblicato il 12 marzo 2021 alle 15:20

Scu Reti d'Inclusione Pisa: graduatoria provvisoria
Scu Reti d'Inclusione Pisa: graduatoria provvisoria
GraduatoriaVolontari2020 Pisa.pdf
19.6 KiB
229 Downloads
Dettagli

Tag

Autori