Sant’Anna di Stazzema, 73esimo anniversario dalla strage: il programma delle celebrazioni

Stazzema, venerdi 11 agosto 2017 – Sarà il presidente della commissione cultura del senato, senatore Andrea Marcucci, a tenere l’orazione ufficiale alla cerimonia del 73esimo nniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema, che si svolgerà sabato 12 agosto a partire dalle ore 9. Insieme al Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, e al Sen. Marcucci, ci saranno l’Associazione Martiri di Sant’Anna, il land tedesco del Baden Württemberg con i giovani tedeschi che dal 5 al 13 agosto svolgeranno un Campo della pace a Sant’Anna di Stazzema, lavorando insieme a coetanei italiani, l’Assessore al bilancio della Regione Toscana Vittorio Bugli.

SantAnnaStazzema2

Durante la cerimonia, che si aprirà alle ore 9 sulla Piazza della chiesa per proseguire al Monumento Ossario, sarà inaugurata la mostra “Colori per la Pace” , curata dall’associazione “Colori per la pace”con disegni di bambini provenienti da tutto il mondo, alla presenza della Responsabile del Dipartimento Prevenzione dei Conflitti dell’Unione Europea Silvia Costantini.

Ci sarà anche una gradita ed attesa novità: il rintocco della Campana della Memoria, donata dall’Associazione Nuova Sant’Anna, che finalmente ha trovato la collocazione definitiva presso il Sacrario.

Le celebrazioni per la strage di Sant’Anna di Stazzema inizieranno la sera di venerdì 11 agosto alle ore 21:15 con la tradizionale “Fiaccolata silenziosa” lungo la Via Crucis: un momento di raccoglimento voluto dai superstiti e familiari delle vittime che ogni anno si ritrovano, insieme a tutti coloro che desiderino unirsi alla cerimonia, la sera prima dell’anniversario della strage per arrivare al Sacrario. La ricorrenza del 73° anniversario della strage cade di sabato: ed il 12 agosto 1944 era proprio sabato.

Venerdi 11 agosto 2017

Sant’Anna di Stazzema, ore 21,15

Fiaccolata silenziosa

Tradizionale omaggio alle vittime organizzato dall’Associazione Martiri di Sant’Anna, dalla Piazza della Chiesa, lungo la via Crucis, con arrivo al Sacrario