Reddito d’Emergenza (Rem), schede e strumenti per operatori e volontari

Pisa, 11 giugno 2020 – Il Rem  è un aiuto straordinario in denaro, erogabile al massimo per due volte, del valore mensile compreso fra 400 e 840 euro: per averlo occorrerà fare domanda all’Inps entro la fine del mese di giugno 2020. E’ riservato a famiglie, residenti in Italia, che oltre ad avere avuto un reddito familiare, nel mese di aprile 2020, inferiore alla soglia di 840 euro, abbiano anche un valore Isee inferiore ai 15 mila euro e una modesta disponibilità di risparmi (secondo la norma, un patrimonio mobiliare dell’anno 2019 inferiore alla soglia di 10 mila euro, nel caso di un componente, 15mila euro nel caso di due componenti, 20 mila euro per tre o più componenti, con ulteriori 5 mila euro nel caso di presenza di persona con disabilità grave o non autosufficiente).

Si poteva fare qualcosa in più e meglio? Forse sì. “La nostra valutazione prevalente è di soddisfazione perché grazie al Rem tante persone e famiglie in condizione di particolare difficoltà avranno un sostegno concreto in una fase così difficile come quella che stiamo vivendo e questo è ciò che conta – scrive il Forum Disuguaglianze e Diversità di cui fa parte anche Caritas Italiana e che ha proposto fin dal marzo scorso l’introduzione di un provvedimento simile-. Tuttavia alla soddisfazione si accompagna un sentimento di preoccupazione. Infatti le significative differenze presenti fra la proposta originaria e la misura effettivamente introdotta convergnono nell’alimentare un timore di fondo: quello di non riuscire a sostenere una parte della popolazione economicamente più fragile in un passaggio storico così complicato”

Leggi la nota integrale del Forum Disuguaglianze e Diversità

Tuttavia, in questa fase, alle Caritas diocesane compete anche e soprattutto facilitare l’accesso alla misura ai potenziali aventi diritto incontrati in queste settimane ai centri d’ascolto e agli altri servizi.

Da qui l’esigenza di produrre alcun strumenti che speriamo possano essere utili nell’impegno quotidiano di operatori e volontari

 

 

La check list Rem per operatori e volontari
39.8 KiB
38 Downloads
Dettagli
La scheda sintetica sul Rem per operatori e volontari
2.6 MiB
63 Downloads
Dettagli
Volantino Rem2
Volantino Rem2
volantino_Rem2.pdf
179.1 KiB
28 Downloads
Dettagli
Le slide sul Rem di CariItalia, il percorso formativo promosso da Caritas Italiana
3.0 MiB
47 Downloads
Dettagli