Raccolta Caritas Unicoop, il bilancio: 12 tonnellate di generi alimentari per le famiglie in difficoltà, 3.647 donazioni e 256 volontari

PISA, mercoledi 17 ottobre 2018 –Quasi dodici tonnellate di generi alimentari per le famiglie in difficoltà in una sola giornata. E’ il bilancio della raccolta alimentare promossa sabato scorso da Caritas diocesana e sezioni soci di Pisa e Valdiserchio di Unicoop Firenze nei punti vendita del comune di Pisa e in quello di Vecchiano. Le 9,5 tonnellate raccolte nei supermercati di Cisanello, Porta a Lucca, Porta a Mare, San Giusto e Tirrenia sono destinate alla “Cittadella della Solidarietà”, l’emporio di generi alimentari gestito dalla Caritas e che nel 2017 ha sostenuto circa 1.600 persone, al pari dei 1.292 chili di alimenti raccolti a Vecchiano. Altri 980 chili, invece, hanno riguardato il punto vendita di Marina di Pisa e sono destinati alla Pubblica Assistenza del Litorale.

64b5bac5-9d3e-4a6f-a437-9897a069f490

“Complessivamente – ha spiegato il direttore della Caritas don Emanuele Morelli- è stata una bellissima giornata di solidarietà, non solo per il quantitativo raccolto ma anche e soprattutto per le tantissime persone che abbiamo incontrato e per quelle che sono venute a darci una mano: solo nei punti vendita del Comune di Pisa, infatti, sono stati coinvolti 256 volontari che si sono alternati nel corso della giornata e abbiamo contato 3.647 donazioni, corrispondenti ad altrettante persone che, fatta la spesa, si sono fermati a scambiare due parole e lasciare qualcosa per chi fa più fatica”.