Raccolta alimentare in corso. Caritas e Coop insieme per la Cittadella della Solidarietà. La galleria fotografica.

Raccolta alimentare in corso. Sono al lavoro dalle 8.30 di questa mattina, sabato 19 settembre, i quasi 200 volontari, operatori e ragazzi in servizio civile impegnati nell’iniziativa promossa da Caritas Pisa e Unicoop Firenze. Cinque i supermercati Coop pisani coinvolti: Cisanello, Porta a Lucca, Porta a Mare, San Giusto e Tirrenia.

«Ogni donazione sarà, ovviamente, accolta e gradita in quanto gesto di attenzione nei confronti delle famiglie in difficoltà e maggiormente colpite dalla crisi – spiega il direttore della Caritas di Pisa don Emanuele Morelli -,ma chiederemo soprattutto olio d’oliva e di semi, legumi, latte a lunga conservazione, riso, farina, biscotti, tonno e carne in scatola, ossia quei generi di prima necessità fondamentali per il fabbisogno di ogni famiglia e che, quindi, non possono assolutamente mancare in un centro come il nostro».

Tutti i volontari saranno chiaramente riconoscibili perchè indosseranno la pettorina della “Cittadella della Solidarietà”, il centro voluto dall’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto nei locali della parrocchia del Cep un tempo occupati dal cinema “20+1” e che nei primi dodici mesi d’attività ha assicurato sostegno alimentare gratuito a quasi ottocento persone. E’ agli scaffali di questo speciale “supermercato”, infatti, che saranno destinati gli alimenti raccolti.

Alla giornata di raccolta alimentare partecipa anche la Pubblica Assistenza del Litorale Pisano cui è affidata la gestione di un intervento analogo alla

.