Pisa, città a prova di disabile. Bene gli autotrasporti, da migliorare invece accessi a palazzi storici e luoghi pubblici. La relazione del Garante dei Diritti del Disabile del comune di Pisa.

La città della torre pendente si è organizzata: per i portatori di handicap sono state eliminate molte barriere architettoniche e facilitati i trasporti sui mezzi pubblici. Per chi è costretto su una sedia a rotelle o per chi ha difficoltà a deambulare, però, ci sono ancora in città zone off limits. A riferirlo è Lia Sacchini, garante dei diritti del disabile del comune di Pisa, che nella sua relazione annuale ha analizzato aspetti positivi e negativi degli interventi dell’amministrazione.

Criticità sono state riscontrate a palazzo Lanfranchi, a causa dell’assenza di un corrimano che faciliti la salita e la discesa, alle Logge di Banchi, per la presenza di una rampa mobile non perfettamente installata, al centro Sms, che presenta un ascensore non accessibile dal piano di viale delle Piagge, al giardino Scotto, a causa dell’impraticabilità della biglietteria.

Risposte positive sono state ricevute da numerosi cittadini disabili, che hanno segnalato agli uffici pubblici varie problematiche nei quartieri. In via La Maddalena l’amministrazione è intervenuta per eliminare i disagi relativi ai parcheggi e sul lido di Marina di Pisa è stata annullata l’inaccessibilità alle “spiagge dei sassi”.

Bene anche gli autotrasporti, che permettono ai portatori di handicap di usufruire del servizio bus cittadino grazie  ai nuovi mezzi tecnologici acquistati a marzo dal Ctt nord. Da migliorare, invece, le isole dedicate agli stop e il nuovo terminal bus Sesta porta, in modo tale che non vedenti e utenti con disabilità motoria possano godere pienamente dell’offerta del Ctt.

Ulteriori segnalazioni e avvisi possono essere comunicati direttamente al garante dei disabili, inviando una mail a  garante.disabili@comune.pisa.it o lia.sacchini@alice.it

Qui la reazione del Garante

Relazione Garante Disabili
Relazione Garante Disabili
relazione garante disabili.pdf
160.7 KiB
696 Downloads
Dettagli
Relazione Garante Disabili
Relazione Garante Disabili
relazione garante disabili.pdf
160.7 KiB
696 Downloads
Dettagli