Per aiutare il monte e le sua comunità. Calci, Sportello di agroecologia raccoglie e orienta le disponibilità di volontari

Calci, mercoledi 10 ottobre 2018 – C’è una sola regola, me è fondamentale ed è evidenziata in grassetto: “L’aiuto viene fornito solo dietro specifica richiesta dei proprietari e in collaborazione con essi mentre il ripristino dei terreni demaniali è di esclusiva competenza degli enti pubblici”. Una volta presane atto e accettata, non resta che compilare l’apposito form (modulo di offerta aiuto) e mettersi a disposizione. E’ lo Sportello di agroecologia del Comune di Calci a coordinare le disponibilità dei molti cittadini che da quando il fuoco è stato spento si sono offerti per aiutare le comunità colpite dal disastro ambientale del Monte Pisano incrociandole con le richieste che arrivano da coloro che hanno subito danni e necessitano di aiuto (anche in questo caso basta compilare il form “modulo richiesta di aiuto“). Un modo per mettere a frutto e ottimizzare quel patrimonio di solidarietà e condivisione innescatosi sulle ceneri dell’incendio dei Monti Pisani evitando i rischi di cortocircuito che, a volte, comunque si creano nonostante la buona volontà.

img_7004

Per dare la propria disponibilità, come detto, è sufficiente compilare l’apposito modulo on line indicando le proprie generalità e riferimenti (nome e cognome, mail e telefono), la disponibilità scegliendo fra le diverse fasce orarie giornaliere e le eventuali esperienze sul campo e la disponibilità di attrezzi da lavoro (dalla motosega ai semplici strumenti per il giardinaggio passando per il falcetto, la zappa, la pala e la sega).