L’immigrazione in Toscana e le conseguenze della pandemia. Giovedì 28, a Pisa, la presentazione del Dossier statistico Idos

Pisa, mercoledì 27 ottobre 2021 –  La crisi sociale ed economica generata dall’emergenza sanitaria sfida anche l’immigrazione in Toscana. E’ quanto emerge chiaramente dall’analisi dedicata al territorio regionale, contenute nel Dossier Statistico Immigrazione 2021, l’ormai storico volume, giunto alla 31esima edizione, che sarà presentato pubblicamente giovedì 28 ottobre 2021, alle 10.30 nella Sala San Pio X della Curia Arcivescovile di Pisa (Piazza Arcivescovado).

La presentazione del volume, che si svolgerà in contemporanea in tutte le regioni d’Italia, sarà l’occasione per fare il punto sull’immigrazione in Toscana e nelle diverse province, alla luce dei dati più recenti riferiti alla presenza e alle provenienze, ma anche all’occupazione, alla scuola e in generale alle dinamiche d’inserimento socio-economico e culturale.

Interverranno l’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, i redattori del capitolo dedicato alla Toscana Francesco Paletti e Federico Russo, il professor Marcello Di Filippo, ordinario di diritto internazionale all’Università di Pisa, il direttore della Caritas di Pisa Emanuele Morelli, Tania Benvenuti (Coordinamento immigrazione Cgil) e Mehari Johannes (Progetto Unicore, corridoi umanitari per l’accoglienza di studenti universitari rifugiati politici).

La presentazione potrà essere seguita anche on line su canali facebook e youtube (https://www.youtube.com/watch?v=XyzmsQv_Vb0) della Caritas diocesana di Pisa.  A tutti i partecipanti sarà donata una copia del volume.

Durante la presentazione dal sito del Dossier Statistico Immigrazione sarà anche possibile scaricare il volume in versione pdf.

 

Ufficio Stampa

Caritas Pisa