La giornata in memoria di Nicola Ciardelli: la “Cittadella della solidarietà” e l’associazione “Sante Malatesta” incontrano gli studenti pisani

Una giornata per sensibilizzare gli studenti delle scuole pisane alla pace e al sostegno delle comunità bisognose. Domani, 27 aprile, si celebra la Giornata della Solidarietà per ricordare il Maggiore pisano Nicola Ciardelli, parà della Folgore caduto a Nassiriya in Iraq il 27 aprile del 2006. La manifestazione, organizzata dall’associazione Nicola Ciardelli Onlus con la collaborazione del Comune di Pisa, è dedicata proprio ai più giovani, protagonisti di un programma volto a illustrare ‘Il valore della Solidarietà. Persone, Enti, Istituzioni: tanti modi, percorsi diversi e un unico intento’. Gli alunni delle scuole materne, elementari e medie di primo e di secondo grado si sposteranno tra vari itinerari (41 percorsi proposti), che si articoleranno nella visita a luoghi significativi della nostra città.

A partire dalle 8 inizieranno i percorsi della solidarietà che si snoderanno il palazzo comunale, l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna, il C.N.R., l’Azienda Ospedaliera Pisana, la Società della Salute, il Tribunale, la Procura, le Redazioni Giornalistiche, Televisive e Radiofoniche, il Sistema Museale dell’Ateneo, gli Arsenali Repubblicani, Palazzo Reale, il Teatro Verdi ed il Teatro di S. Andrea, Palazzo Blu, la Domus Mazziniana, l’Aeroporto civile, la 46° Brigata Aerea, la Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Entrate, il Centro Homeless, l’ITIS Leonardo da Vinci, il Liceo Classico, il Cimitero Monumentale, l’Arcivescovado, il Duomo, il Centro di Preghiera Musulmano, la Sinagoga, la Chiesa Valdese, i Cappuccini, l’ex convento delle suore domenicane, il Centro Raccolta Rifiuti di Oratoio, il Porto di Marina, i Navicelli, la Tenuta di San Rossore e Coltano con L’Azienda Agricola Le Rene e la Villa Medicea.

Tra i luoghi da visitare anche la Cittadella della Solidarietà, l’emporio della Caritas diocesana di Pisa dedicato ai poveri della città, che aprirà le sue porte agli studenti delle scuole Fibonacci (sede succursale). I ragazzi conosceranno in questo modo uno dei servizi sul territorio che mira ad aiutare i più bisognosi a immettersi in un percorso di autonomia e reinserimento sociale.

A partecipare alla manifestazione anche l’Associazione Sante Malatesta Onlus che incontrerà, con alcuni studenti universitari stranieri a cui dà supporto, alcune classi degli Istituti “R. Fucini” (sede succursale) e “G. Gamerra” di Putignano al Polo fibonacci di Largo Pontecorvo (per informazioni www.santemalatesta.it)

Il sindaco, la presidente Federica Ciardelli e l’assessore Marilù Chiofalo accoglieranno i partecipanti insieme alle altre autorità cittadine, alla cerimonia di chiusura alle ore 12 presso l’Arena Garibaldi e assisteranno all’aviolancio a cura del Centro di Addestramento di Paracadutismo.“