Inserimento lavorativo dei disabili, tanti iscritti e pochi avviamenti. Il link per scaricare il rapporto.

Sono 203.253 le persone con limitazioni funzionali che vivono in Toscana. A dirlo è il Rapporto 2015 sulla disabilità, realizzato dall’Osservatorio sociale regionale e presentato pubblicamente nelle settimane scorse. Un volume che ha scattato una fotografia dettagliata e articolata sulla situazione e i problemi vissuti dai “disabili” toscani.

Primo rapporto sulla disabilità in Toscana

La scuola. A metà 2015 gli alunni con disabilità in Toscana erano 12.696, mentre i posti di sostegno 6.348. Gli alunni disturbi specifici dell’apprendimento, invece, erano nel 2013 in Toscana 6.671, pari al l’1,65% del totale.

L’inserimento lavorativo. In Toscana nel 2014 il numero di iscritti al Servizio di collocamento mirato ha toccato quasi 36 mila unità, un dato in crescita del 16,2% rispetto al 2008, segnale di una maggiore partecipazione alla vita civile e lavorativa e di una migliore conoscenza delle opportunità offerte dai Centri per l’impiego. Sempre nel 2014 il numero di avviamenti attivati dal Collocamento mirato in regione è stato pari a 1.455 unità, mentre le cessazioni sono state 1.099.
Barriere architettoniche. A fine 2014 un’indagine rivela che tra i 166 Comuni toscani che hanno risposto sono appena 66 gli enti che si sono già dotati del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), mentre per altri 22 il documento è in corso di elaborazione. Appare evidente come la normativa sui PEBA sia, ancora oggi, in larga parte disattesa. Problematiche risultano altresì evidenti in riferimento alla mobilità pubblica anche se sono in corso lavori per migliorare l’accessibilità: ad oggi solo il 40% dei treni circolanti in Toscana risulta accessibile a viaggiatori con disabilità mentre sono appena 33 (su un totale di 175) le stazioni dotate di ausili e/o