I concerti dell’associazione “Il Mosaico” a sostegno della “Cittadella della Solidarietà”. Cinque appuntamenti dedicati alla Pasqua

Cinque concerti solidali dedicati alla città. Da sabato 5  marzo a sabato 2 aprile l’associazione “Il Mosaico”, presieduta da Andrea Buscemi, ha pensato a quattro spettacoli musicali dedicati alla Quaresima e uno alla Pasqua, organizzati nei più noti luoghi di culto di Pisa. Gli appuntamenti non saranno solamente momenti musicali e di preghiera, ma anche delle occasioni per essere partecipi ai bisogni della città. Partecipando ai cinque concerti si potrà sostenere la “Cittadella della Solidarietà” e  il “Don Bosco” di Pisa. Tutti gli incontri sono a ingresso libero,ma agli intervenuti sarà chiesto di lasciare una libera e volontaria offerta che gli organizzatori destineranno in parte all’emporio del Cep dedicato ai poveri e in parte alle necessità dei detenuti del carcere pisano.

“Ringrazio l’arcivescovo di Pisa, monsignor Giovanni Paolo Benotto, e gli altri attori che hanno reso possibile la sesta edizione di questi concerti – afferma Buscemi – un particolare ringraziamento a S.E. Kim Kyung Surk ambasciatore della Repubblica di Corea presso la Santa Sede che ha favorito e reso possibile il concerto di Pasqua”.

Ecco il calendario completo

- Sabato 5 marzo alle 21.00 il gruppo vocale Cordis Gaudia di Recco si esibirà con il “Recolitur Memoria Passionis”, letture bibliche e riflessioni intercalate da canti a cappella nella chiesa di San Sepolcro.
- Domenica 13 marzo alle 17.30 nella chiesa di San Giuseppe con i cantori della Chiesa Ortodossa rumena che eseguiranno il “Te Deum” bizantino ed altri canti della liturgia ortodossa.
- Sabato 19 marzo alle 21.00,  nella Chiesa del Carmine dove ci sarà il racconto della Passione di Luca, accompagnata dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa diretta da Riccardo Donati, che eseguirà mottetti a cappella.
- Lunedì  21 marzo alle 21.00 si terrà la tradizionale esecuzione di celebri pezzi per la Settimana Santa nella Chiesa di Santa Marta, recentemente restaurata grazie alla Fondazione Pisa. Nello stesso giorno, in mattinata, il concerto sarà eccezionalmente eseguito anche nella cappella del carcere di Pisa per i detenuti e i lavoratori dell’amministrazione penitenziaria, nell’ambito del “Progetto Musica Dentro”, il corso di educazione musicale che l’associazione “Il Mosaico” svolge all’interno dell’istituto penitenziario grazie al contributo della Fondazione Pisa e dalla Società della Salute Pisana.
- Sabato 2 aprile alle 21.00 nella chiesa di San Michele degli Scalzi con protagonisti i Cantanti della comunità cattolica coreana di Roma, che eseguiranno la messa dell’Incoronazione di  Mozart. Il concerto è eseguito nel ricordo del maggiore Nicola Ciardelli caduto in Iraq il 27 aprile 2006, e si tiene sotto l’alto patronato dell’Ambasciata della Repubblica di Corea presso la Santa Sede.