“Economia solidale in festa”: sabato 14, in piazza Martiri della libertà, il programma del Des altro tirreno

FESTA DES-2016-LD-724x1024Pisa, 11 maggio 2016 – Valorizzare le risorse locali, producendo in condizioni di sostenibilità ecologica e sociale. I distretti di economia solidale (Des) perseguono la cooperazione e la valorizzazione del territorio ponendo al centro le persone e le loro relazioni, non dimenticando i diritti, l’ambiente e la pace. Un’attività instancabile che, anche quest’anno, condivide la sua logica partecipativa con  “Economia Solidale in Festa”, il programma dedicato alla città. Sabato 14 maggio, in Piazza Martiri della Libertà (Pizza Santa Caterina) si parte con l’intrattenimento musicale a cura del Mercato Contadino e si continua e con il laboratorio sulla lana e costruzione con i bambini di un telaio gigante curato dall’Associazione Paideia. La mattinata si conclude alle 11.30 con l’aperitivo dell’associazione  “Fratelli dell’Uomo”.

Si riparte alle 15 con  Il bilancio dei desideri curato da Monica Cellini (di MAG 2 – Milano) e dall’Officina di Economia Solidale verso la MAG. Alle 16, poi, toccherà allo spazio dedicato al laboratorio di ricerca su “La moneta complementare nell’Economia del Bene Comune”.  Nel corso della giornata, inoltre, l’Associazione Raphael proporrà alcuni momenti di meditazione e alcune danze popolari e tradizionali, l’Associazione “Quindi” parlerà dei suoi laboratori pratici su “Tappeti con stoffe di recupero” e i rappresentati del “Mercato contadino” spiegheranno il “metodo batik- come colorare le stoffe in modo naturale”.

L’associazione Paideia e Bilanci di Giustizia hanno pensato anche ai più piccoli con i momenti dedicati ai baby partecipanti (tra le tante attività degne di nota sono l'”intreccio e il cucito”, e la caccia al tesoro).