Don Virginio Colmegna e gli attori detenuti del “Don Bosco” protagonisti del meeting della Fondazione Casa Cardinale Maffi. Venerdì 18 a Calambrone

Pisa, 17 ottobre 2019 – Da una canzone di Roberto Vecchioni dedicata ad Alex Zanardi al lavoro di cura di persone fragili. L’obiettivo è creare una rete di pensiero che generi nuove attitudini sia negli addetti ai lavori (i professionisti del sociale e della sanità) che nella società in generale. E’ con questa ambizione che nasce il secondo meeting della Fondazione Casa Cardinale Maffi in programma domani mattina, venerdì 18 ottobre, al Mercure Tirrenia – Green Park di Calambrone (Pisa).

Il convegno, accreditato per tutte le professioni sanitarie e sociali, fornisce l’occasione per assistere alla lettura scenica della canzone di Vecchioni da parte di alcuni carcerati della casa circondariale di Pisa, in collaborazione con l’associazione “I Sacchi di Sabbia” e attraverso un video musicale realizzato dalla Fondazione Maffi.

Dopo l’introduzione del presidente della Fondazione Franco Falorni e i saluti delle autorità (Paolo Mancarella, rettore dell’Università di Pisa, Stefania Saccardi, assessore regionale al Diritto alla Salute, Girolano Iadicicchio generale della 46esima Brigata Aerea e Nicola Giorgi della Banca Popolare di Lajatico) intervengono don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità di Milano ed ex direttore della Caritas Ambrosiana e uno dei più autorevoli attori del sociale in Italia, il filosofo Stefano Perfetti e Lorenzo Roti, direttore sanitario dell’Azienda Usl Toscana Nord-Ovest. La mattinata prosegue con una sessione di medica narrativa moderata dal giornalista Andrea Fagioli e a cui intervengono Maria Chiara Sanvito, suora e medio che, malgrado la patologia degenerativa da cui è affetta, presta servizio nel reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale Meyer di Firenze, Andrea Bocchetti, allenatore di tennis e padre di Alessandro, residente presso un centro della Fondazione Maffi, e Lorenzo Ludi, apprezzato pittore, tetraplegico che ha al suo attivo diverse mostre personali.

Infine la sessione “Lezioni di Volo” prevede un intervento di Alessandra Graziosi, coordinatrice per l’Italia di Scholas Occurrentes, la rete mondiale di istituti educativi fondata da Papa Francesco, e di Antonia Peroni, direttore assistenziale della Fondazione e responsabile della “Palestra di Gabriele”. Conclude i lavori l’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto. La conduzione è di Claudio Achilli, docente 24ore Business School, mentre un’introduzione musicale è offerta dal pianista Emanuele Misuraca. Nell’occasione viene presentato il libro fotografico di Giovanni Padroni “La bellezza della prossimità” (Pacini Editore):