Apre a Marina di Vecchiano il “Jam Sun”, ristorante gestito da ‘L’Alba’ che assume persone con disagio psichico. Leggi l’articolo de La Nazione

Pisa, 20 luglio 2016 – E’ il nuovo locale gestito da “L’alba” a Marina di Vecchiano. Il “Jam Sun” è il ristorante in piazzale Montioni che impiega persone con disagio psichico e particolari categorie svantaggiate. Ai progetti dell’associazione di via delle belle torri a Pisa si aggiunge così un nuovo programma dedicato ai percorsi di autanomia delle persone affette da disabilità mentale.

leggi l’articolo de La Nazione di Pisa

albaIl nuovo locale che assume persone con disagi

APRE a Marina di Vecchiano una nuova attività che promuove l’inclusione socio-lavorativa di disabili e di specifiche categorie svantaggiate. A gestirla è L’Alba, l’associazione che fa della riabilitazione psicologica e del reinserimento nella comunità il suo marchio di fabbrica. La pizzeria «Jam Sun», in piazzale Montioni, è l’ultima scommessa del circolo pisano che si sposta sul litorale vecchianese per allargare gli orizzonti della sua mission: assumere persone con particolari disagi e sostenere il loro percorso di autonomia.

In provincia «L’Alba» ha già attivato vari progetti che si muovono in questa direzione. Dalla sua storica sede in via delle belle Torri, l’associazione si è diretta verso il mare (a Marina di Pisa) amministrando lo stabilimento balneare «Big Fish». Dal bagno in via Litoranea, per il quale gode di una concessione ventennale ottenuta con la vittoria di un bando pubblico, il circolo è tornato in città sviluppando altre due proposte di stampo solidale. Oltre al laboratorio «Bottega d’arte ceramica e psiche» (tradizionale attività dell’ente), il piano «Horta- agricoltura sociale» e «Il ristorante del cuore» sono state le novità inaugurate in centro. La prima coinvolge nella produzione di ortaggi bio persone con disagio psichico e disabilità intellettiva, la seconda prende spunto dalla via che la ospita (via del cuore appunto, ndr) offrendo ulteriori possibilità di inserimento lavorativo assumendo personale in sala e in cucina.
DALL’OTTOBRE del 2015 «L’Alba» è poi subentrata nella gestione del «Blu cafè», bar e ristorante del Palazzo Blu. Dalla scorsa stagione l’associazione affianca la programmazione del museo con esposizioni di opere e creazioni scaturite dai laboratori creativi, arricchendole di un particolare valore sociale. Oltre cinque progetti diversi, che il circolo amministra grazie al coordinamento della sua presidentessa Diana Gallo.
ADESSO aggiunge al suo elenco la nuova proposta vecchianese, che a breve sarà presentata ufficialmente alla comunità. Il ristoro (che, oltre a proporre ristorazione sociale, suggerisce anche un interessante Lounge bar e un luogo di eventi musicali) ha già servito i primi clienti con «pizze create con farine di grani antichi, lievitate 42 ore» e ieri ha ospitato il primo di una serie di incontri culturali, sviluppati in collaborazione con il Comune di Vecchiano e con la biblioteca «Antonio Tabucchi». Al «Jum Sun» è stato presentato nel pomeriggio «Il mare capovolto» l’ultimo libro di Marco Ursano edito Mds che racconta le Cinque Terre, Portovenere, La Spezia e il suo Golfo dei Poeti, la Versilia, Forte dei Marmi, Viareggio e Marina di Pisa.
Mic.Bul.