“A Marco un esempio per tutti noi”. La SdS Zona Pisana premia Marco Del Monaco, il primo ragazzo con disabilità non verbale diplomato della provincia di Pisa

Pisa, martedi 27 settembre 2016  “A Marco, un esempio per tutti noi. Per la tua maturità e per il cammino che hai davanti”Queste le parole sulla targa che la presidente della Società della Salute della zona pisana, Sandra Capuzzi, ha consegnato  a Marco Del Monaco, il ragazzo con paralisi cerebrale infantile che, nel luglio scorso, ha conseguito il diploma di maturità curriculare all’Istituto Santoni Gambacorti di Pisa e che, pochi giorni fa, ha iniziato a frequentare l’Università. E’ la prima volta che, in provincia di Pisa, un ragazzo con una disabilità non verbale ha potuto sostenere le stesse prove d’esame di Stato dei suoi compagni di scuola, grazie a tecnologie come la LIM e a metodologie come la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), insieme ad una grande tenacia.

270916_MarcoDelMonaco

Leggi il comunicato ufficiale della Società della Salute della Zona Pisana