Al via le adesioni per librerie e negozi di giocattoli
Come ogni anno, con l’avvicinarsi del Natale, la Caritas Diocesana di Pisa rilancia l’iniziativa “Dono sospeso a Natale”, che comprende i progetti gemelli “Libro Sospeso” e “Giocattolo Sospeso”.
Grazie alla generosità di tanti esercenti e clienti, lo scorso Natale siamo riusciti a far arrivare un dono – una vera e propria carezza natalizia – a 1.314 bambini e ragazzi appartenenti a 686 famiglie seguite dalla rete Caritas su tutto il territorio diocesano.
Un risultato che testimonia quanto la solidarietà, quando è condivisa, sappia trasformarsi in speranza concreta.
Anche per il Natale 2025 vogliamo rinnovare questo gesto semplice ma prezioso, che unisce attenzione ai più piccoli, sostegno alle famiglie in difficoltà e valorizzazione dei negozi di vicinato.
Come funziona il “Dono sospeso”
Nei punti vendita aderenti (librerie e negozi di giocattoli), chiunque potrà acquistare un libro o un gioco da lasciare “sospeso”: sarà la Caritas, insieme ai centri di ascolto e alle parrocchie del territorio, a far arrivare i doni ai bambini delle famiglie seguite.
Aperte le adesioni per gli esercenti
Sono aperte le iscrizioni per librerie e negozi di giocattoli che desiderano partecipare all’iniziativa.
Gli esercenti interessati possono compilare il modulo online entro sabato 8 novembre 2025 al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe_BdZscrvSSFqA28D5YMSZLpMjN3H9TMV78VaobxOAtxoJZQ/viewform

A chi aderirà verranno forniti materiali di comunicazione (locandine e segnalibri) in formato cartaceo e digitale, per promuovere l’iniziativa anche sui propri canali social.
Un evento per sostenere l’iniziativa
Quest’anno al nostro fianco ci sarà anche il Rotary Club Pisa, che sosterrà l’iniziativa organizzando un grande evento in programma per dicembre 2025.
Nei prossimi giorni saranno comunicate tutte le informazioni dettagliate sull’evento.
Un invito a fare rete
Speriamo che la rete delle librerie e dei negozi aderenti possa allargarsi sempre di più: per questo invitiamo chi ha già partecipato negli anni scorsi a farsi promotore dell’iniziativa presso colleghi e amici.
Caritas Pisa sito ufficiale



