“Cena in bianco” in piazza dei Cavalieri: oltre mille partecipanti al banchetto che promuove l’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati

cena in biancoPisa, 27 giugno 2016 – Ha superato le aspettative, raddoppiando il numero dei partecipanti rispetto alla scorsa edizione. La “cena in bianco”, tenutasi venerdì 24 giugno,  ha contato circa 1.100 persone  in piazza dei Cavalieri.  L’iniziativa, promossa dall’Associazione italiana persone down (Aipd) e cooperative sociali “Alzaia” e “Il Simbolo” in collaborazione con la Società della Salute della Zona Pisana e l’amministrazione comunale, ha raggiunto il suo obiettivo: chiamare alla raccolta la cittadinanza per sensibilizzare al tema dell’inclusione sociale e lavorativa di disabili e soggetti che vivono una situazione di svantaggio o disagio.

Fra gli ospiti anche il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi e la Presidente della SdS della Zona Pisana Sandra Capuzzi: “Ringrazio chi ha organizzato questo momento – ha detto il primo cittadino -, anche quest’anno si è trattato di una festa riuscitissima e all’insegna della solidarietà”. “Mille persone che si sono ritrovate in una delle piazze più belle del mondo condividendo e socializzando insieme – gli ha fatto eco la Presidente Capuzzi -: questa è la Pisa che ci piace e da cui dobbiamo ripartire”.

L’iniziativa ha, inoltre, coinvolto enti e operatori attivi in città. Tra questi “Acque spa che, oltre al contributo, ha predisposto tutte le brocche sui tavoli e ha installato fontanelli in piazza per l’erogazione dell’acqua, Geofor e Tirrenica Mobilità che hanno sostentuto gli scopi dell’evento, Audi Scotti che ha allestito con 4 macchine di lusso la scena della piazza, accompagnando poi 4 fortunati sorteggiati e Ikea. Il rigraziamento degli organizzatori è andato anche a tutte le aziende e associazioni del territorio che hanno creduto negli obiettivi di promozione sociale: l’azienda biologica BioColombini,  la Forti Holding,  Pisanpack,  l’azienda AgricaColi di Pontasserchio, Comoda di di Roberto Innocenti, Federalberghi, Confesercenti e la Pubblica Assistenza che hanno supportato la “cena in bianco” nella logistica e nella promozione. Fondamentale l’aiuto dei volontari delle cooperative sociali “Il Simbolo”, “Alzaia” e dell’Aipd, che hanno predisposto tutto per il banchetto in piazza.

L’appuntamento per l’anno prossimo è già stato fissato: la Cena in Bianco 2017 si svolgerà domenica 25 giugno.