Emergenza freddo, Pisa aumenta i posti all’asilo notturno. Lucca apre un dormitorio provvisorio

Pisa, venerdì 6 gennaio 2017 – Attivo il piano emergenza freddo per le persone senza fissa dimora. Il programma, partito il 30 novembre scorso (quando per la prima volta nella stagione fredda le temperature sono scese sotto lo zero), prevede un potenziamento dei servizi della Società della Salute della Zona Pisana rivolti agli homeless, che sarà cruciale nei prossimi giorni, quando è previsto un drastico calo delle temperature. L’asilo notturno del Centro Homeless di via Conte Fazio 40, che fa capo al Progetto Homeless, nato 8 anni fa e gestito per la Società della Salute della Zona Pisana dalle Cooperative “Il simbolo” e “Arnera”, ha dunque aumentato di 6 unità i posti letto ordinari, che da 24 passano a 30, a cui se ne aggiungono 4 garantiti per l’emergenza sanitaria.

signora_senza_casa_530x400

Inoltre l’unità di strada che lavora a fianco dell’asilo notturno ha potenziato l’attività di distribuzione di pasti caldi e sacchi a pelo termici, mettendo in campo 6 operatori che coprono la fascia di intervento notturna dalle 20.30 alle 23.30, raggiungendo anche zone periferiche. L’attività è effettuata tutti i giorni lavorativi eccetto il mercoledì, in cui il servizio è svolto dai volontari dell’associazione “Amici della Strada”. Un’ulteriore uscita viene effettuata il mercoledì e il venerdì nella fascia pomeridiana dalle 14 alle 17.

E’  garantita anche la distribuzione di circa 70 pasti caldi al giorno: per metà sono distribuiti in strada, gli altri destinati ai senza fissa dimora ospitati per la notte nella struttura del Progetto Homeless.

Chi volesse segnalare la presenza di persone che potrebbero avere bisogno di aiuto può chiamare il numero 388 9921160.

Leggi il comunicato integrale della SdS Zona Pisana.

A Lucca, invece, l’amministrazione comunale ha aperto un dormitorio nell’auditorio della Pia Casa.  La struttura, attiva da un paio di giorni, serve a dare un ricovero al caldo alle persone fissa dimora, che si trovano in estrema difficoltà proprio in corrispondenza dei giorni più rigidi dell’anno. Resterà aperto fino a quando le temperature notturne non ritorneranno ad essere più miti. Le persone potranno presentarsi dalle 19.30 alle 20.30 e, dopo avere compilato un registro, potranno usufruire di un pasto caldo e di un posto letto in un ambiente adeguatamente riscaldato. Al mattino, dopo la colazione, dovranno lasciare il dormitorio entro le 7.30.

Leggi l’articolo de Il Tirreno Lucca