Da stamani in corso la raccolta di generi alimentari Caritas-Unicoop: sei punti vendita e 200 volontari coinvolti

Pisa, sabato 13 ottobre 2018 – E’ in corso la raccolta di generi alimentari per le famiglie in difficoltà promossa dalla sezione soci di Unicoop Firenze e dalla Caritas diocesana di Pisa. Sei punti vendita che hanno aderito all’iniziativa: San Giusto, Porta a Lucca, Cisanello, Porta a Mare, Tirrenia, Vecchiano e Marina di Pisa (in quest’ultima la raccolta è curata dalla Pubblica Assistenza del Litorale Pisano).

Oltre duecento gli operatori e i volontari al lavoro da stamattina: sono chiaramente riconoscibili perché indossano la pettorina bianca di Unicoop Firenze con la scritta “CondividiAmo”. Gli alimenti saranno destinati alla “Cittadella della Solidarietà”, il centro voluto dall’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto nei locali della parrocchia del Cep un tempo occupati dal cinema “20+1” e che nel 2017 ha sostenuto circa 1.600 persone.

«Ogni donazione sarà, ovviamente, accolta e gradita in quanto gesto di attenzione nei confronti delle famiglie in difficoltà e maggiormente colpite dalla crisi – spiega il direttore della Caritas di Pisa don Emanuele Morelli -,ma chiederemo soprattutto olio d’oliva e di semi, legumi, latte a lunga conservazione, pasta, riso, farina, biscotti, tonno e carne in scatola, ossia quei generi di prima necessità fondamentali per il fabbisogno di ogni famiglia e che, quindi, non possono assolutamente mancare in un centro come il nostro».

La gallery fotografica della prima parte della giornata