Apre al “Bagno degli Americani” “Surf4all”, la scuola di surfing dedicata ai disabili. Sostieni il progetto con la cena solidale del 3 agosto a Marina di Pisa

Pisa 25 luglio 2016 – Si chiama “Surf4all”. È la scuola di surfing per diversamente abili che ha iniziato la sua prima stagione a Marina di Pisa al “Bagno degli Americani”, stabilimento gestito dalle associazioni “Arsenale” e “The thing”. A coordinarla è Massimiliano Mattei, livornese costretto da dieci anni su una sedia a rotelle e fondatore di «Happy Wheels», fondazione impegnata per l’integrazione di chi è obbligato a muoversi su una carrozzina. L’organizzazione (la più strutturata in Toscana) ha pensato a due corsi per imparare a stare sulla tavola: uno è dedicato ai disabili, che avranno la possibilità di cavalcare le onde tramite ausili specifici rimanendo seduti, l’altro agli aspiranti professionisti con il «Sup-Stand up Paddle» (in piedi sulla tavola aspettando i flutti). Numerose le iscrizioni (dieci in una sola settimana), e la calura estiva potrebbe triplicare le adesioni.

surf4allA sostenere il progetto anche la “City Surf”, attività che ha collaborato all’allestimento in spiaggia delle particolari attrezzature che permetteranno il surfing anche ai disabili. «Il progetto riesce a mettere insieme promozione della salute, sport e inclusione. – ha commentato il direttore della società della salute zona pisana, Alessandro Campani – Lavoreremo per sostenerlo anche in futuro». La scuola è aperta tutti i giorni e per fissare una lezione è sufficiente contattare i maestri (Stefano 345.2139756 e Massimiliano 328.7445578). Il prossimo 3 agosto sarà, inoltre, possibile sostenere il programma partecipando al buffet estivo del bagno degli americani: il ricavato della cena sarà destinato alla scuola di surf coordinata da Mattei.