Ultimissime

Più di cento ”invitati” al pranzo dei poveri preparato dagli studenti dell’Istituto alberghiero Matteotti. La galleria fotografica.

Pisa, martedì 19 dicembre – Più di cento “invitati” oggi al pranzo per i poveri preparato dagli studenti del “Matteotti”, l’Istituto per i servizi alberghieri e della ristorazione di via Garibaldi. Soprattutto senza dimora o persone che conducono una vita solitaria e appartata in sistemazioni di fortuna e che, negli altri giorni dell’anno, frequentano le mense cittadine della Caritas: quelle del Cottolengo e della parrocchia di San Francesco, entrambe diurne, e quella serale di Santo Stefano Extra Moenia.  Con loro anche alcuni operatori, volontari e giovani in servizio civile alla Caritas diocesana, il direttore don Emanuele Morelli, la presidente della SdS Pisana Sandra Capuzzi, il preside del Istituto “Matteotti” Salvatore Caruso e il direttore del personale della Cooperativa Paim Giuseppe Cecchi.

Da leccarsi i baffi il menù, interamente preparato e servito dagli studenti della scuola: prima le lasagne al pesto genovese in ricetta originale, ossia con i fagiolini e patate per intendersi.  Poi il petto di pollo alla mediterranea accompagnato da un tortino di spinaci e formaggio e un contorno di piselli. Quindi per chiudere, crostate alla marmellata di tutti i gusti.

L’iniziativa è stata ospitata nei locali della residenza per anziani “Viale” di via Garibaldi gestita dalla Cooperativa Paim per conto della SdS Pisana. Quattro le classi coinvolte per un totale di oltre 80 studenti: la 3aC si è occupata della cucina, mentre 3aB e 3aA produzione dolciaria hanno seguito la pasticceria e la 3° servizio e vendita ha curato il servizio in sala. Fondamentale il supporto e l’accompagnamento dei docenti: la professoressa Lisa Bartoletti, direttrice del servizio, e i professori Raimondo Fragapane, e Giacomo Cravero, che hanno seguito il lavoro in pasticceria,  Valerio Vittori, che ha guidato l’opera degli aspiranti cuochi e Francesco Romano, impegnato nel coordinare il servizio in sala.

Di seguito l’elenco di tutti gli studenti coinvolti. Terza A servizio in sala: Sara Allegranti, Erica Cappellini, Mattia Cardosi, Rachele Chiappari, Gioiele De Luca, Zoe Falchi, Lorenzo Gigliucci, Christine Joyce Hernandez, Gregorio Ignesti, Simone Marconcini, Lorenzo Mariotti, Kevin Palazzolo, Filippo Recce, Simone Ruberti, Alessia Sauro, Alessandro Simone, Rebecca Tacetti, Alesio Tafaj, Christien Udoni, Martina Zozzaro.

Terza A pasticceria: Alessia Aloi, Marco Bacci, Filippo Belvedere, Pietro Bertozzi, Emma Betti, Melania De Tommaso, Annamaria Fanucchi, Laura Gjoka, Siria Marchetti, Elisabetta Picchi, Edoardo Repetto, Gabriele Ricci, Tatiana Risola, Alessandra Saviozzi, Massimo Scalambrini, Flavia Signorini, Alessia Spigai, Denise Temperini, Selene Tuosto.

Terza B:  Tiffany Bello, Rossella Bilello, Viola Bolognini, Alessia Cardella, Marco Castaldo, Sabrina Catalli, Denise Cuppari, Sara Di Pasquale, Simone Doni, Jessica Dosio, Lorenzo Falciani, Denise Fasulo, Manuela Hajdarevic, Aurora Imbimbo, Matteo Maddalena, Leonardo Magni, Abdoulaye Ndiaye, Andrea Panesi, Elisa Persico, Gabriel Ruggero, Nicole Russo, Joana Marie Villanueva.

Terza C: Samuele Becherini, Andrea Bellani, Samuele Bianco, Simone Biasci, Giuseppe Borzelli, Giorgio Capocchi, Yuri Carbonelli, Michela Cecchi, Giorgio Cerato Orlandini, Daniele Cuomo, Simone Ferretti, Mattia Filippi, Matteo Galeone, Giulia Madrigali, Giorgia Mazzi, Martina Milazzo, Erika Mori, Mariano Mosole, Diego Naseddu, Noemi Pardini, Luca Perfetti, Irene Petri, Jacek Przebierala Dawid, Alessandro Puntoni, Andrea Carmelo Salmeri.