Ultimissime

Il pomeriggio ai Cappuccini e la sera a Cascina. Sabato 2 dicembre doppio appuntamento pisano per l’ex ministro Cecile Kyenge

Pisa, lunedi 27 novembre 2017 – “Immigrazione, salute e pregiudiziè il titolo del seminario (ad ingresso gratuito) organizzato per sabato 2 dicembre a partire dalle 8.30 presso la Biblioteca Storica dell’ex convento dei Cappuccini da agenzia formativa Aforisma, società cooperativa Pegaso Lavoro e Acli Provinciali di Pisa in collaborazione con Caritas diocesana di Pisa, Patronato Acli Pisa, Centro Studi e CSSS iCappuccini. L’evento formativo affronta, in una prospettiva medico-scientifica, il tema dell’immigrazione e dell’impatto sanitario nel Paese, troppo spesso al centro di paure infondate, pregiudizi, polemiche e divisioni nel dibattito sull’accoglienza.

Tra i relatori del seminario, moderato dal giornalista Francesco Paletti, dopo i saluti dell’assessore al sociale Sandra Capuzzi interverranno il dott. Francesco Menichetti, Primario UO malattie Infettive,  la dott.ssa Manila Bonciani, GrIS Toscana-SIMM Gruppo Immigrazione e Salute –Società Italiana di Medicina delle Migrazioni, il dott. Riccardo Bosi medico pediatra e membro dell’INMP – Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà , Antonio Russo Responsabile Immigrazione /Legalità di Acli Nazionali ed il dott. Emiliano Carlotti, Presidente IPASVI Collegio di Pisa.

271117kyenge2

Nel pomeriggio a partire dalle 14.45 tavola rotonda con l’ex ministro per l’Integrazione oggi europarlamentare  e membro della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni, Cecile Kyenge, il Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, Lauro Mengheri e ancora Antonio Russo del dipartimento welfare Acli. Al dibattito verrà presentata anche la relazione della commissione d’inchiesta parlamentare sul sistema di accoglienza dei migranti da parte del presidente della commissione on. Federico Gelli.

Per partecipare al seminario è sufficiente scaricare la scheda d’iscrizione da www.aforismatoscana.net e www.pegasolavoro.eu/it/corsi?tipo=ecm. Per maggiori informazioni: ecm@aforismatoscana.net; info@pegasolavoro.eu e 050.2209491.

Alle ore 21:15 l’appuntamento culturale si sposta a Cascina con l’europarlamentare ed ex ministro per l’integrazione Cecile Kyenge presso il teatro parrocchiale del circolo Acli “L. Tellini” di San Prospero (via M. Giuntini 135, loc. San Prospero) dal titolo RACCONTO MIGRATORIO Prospettive locali, nazionali, europee tra opportunità e criticità”. Dopo i saluti di Paolo Martinelli presidente Acli Provinciali e don Emanuele Morelli direttore Caritas Diocesana, interverranno Francesco Paletti giornalista e redattore del Dossier immigrazione IDOS, Antonio Russo responsabile alle Politiche Sociali e welfare Acli Nazionali. L’iniziativa è promossa dalle Acli Provinciali all’interno del progetto Punto Famiglia Acli in collaborazione con Caritas Diocesana, Aforisma, Nucleo Acli San Prospero e Nucleo Acli “C. Ciucci”, Centro Studi iCappuccini.

“L’iniziativa punta ad approfondire il complesso fenomeno migratorio attraverso un racconto realistico e non strumentale, nel tentativo di comprendere le criticità e le opportunità che le migrazioni pongono - affermano gli organizzatori -un fenomeno strutturale da governare a partire dalla conoscenza reale dei dati presentati dal Dossier Statistico Immigrazione, tentando di capire quali sono gli ostacoli e le difficoltà che le politiche nazionali ed europee stanno riscontrando oltre che le opportunità che ne scaturiscono”