Ultimissime

Pisa ricorda don Fiore Menguzzo, il sacerdote di Mulina di Stazzema ucciso dai nazisti. Oggi pomeriggio cerimonia al cimitero suburbano

Pisa, venerdi 11 agosto 2017 – Il Mosaico, d’intesa con il Comune di Pisa, ricorderà solennemente il 73° anniversario dell’uccisione a Mulina di Stazzema per mano delle SS tedesche di don Fiore Menguzzo e dei suoi familiari, sepolti nel Cimitero Suburbano di Pisa nella Cappella San Giovanni. Oggi alle ore 17.45 si svolgerà una cerimonia di commemorazione e di suffragio nella Cappella San Giovanni presso il Cimitero Suburbano di Pisa, con esposizione del busto in terracotta di Don Fiore Menguzzo, appositamente realizzato dalla giovane artista pisana Giulia Lavagno su iniziativa de Il Mosaico. All’iniziativa sono stati invitati a partecipare i parenti di Don Fiore Menguzzo e i rappresentanti dei sottoscrittori del Patto di Amicizia tra i Comuni di Stazzema, Cascina, Castello Tesino, Domodossola, Pescaglia e Pisa nella memoria di Don Fiore Menguzzo, nonché gli altri Comuni della cintura pisana, le associazioni combattentistiche e partigiane, e la cittadinanza tutta.

donFioreMenguzzo

 

Don Fiore Menguzzo e i suoi familiari furono i primi martiri delle centinaia che il sabato mattina del 12 agosto 1944 composero il sacrificio immane di quella che in tutta Italia è conosciuta come la strage di Sant’Anna di Stazzema. Per molti anni sulla tragedia di Don Fiore Menguzzo è rimasto calato un pesante ed inspiegabile silenzio rotto solo dall’intraprendenza e caparbietà di Giuseppe Vezzoni.