Ultimissime

Nel solco di Pietro. A Pisa una mostra per mettere a confronto la Cattedrale di Pisa e la Basilica Vaticana. E’ visitabile fino al 23 luglio

Pisa, giovedi 20 maggio 2017  – Nata da un’idea del Centro Europeo per il Turismo, Cultura e Spettacolo di Roma, e organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana in collaborazione con la Reverenda Fabbrica di San Pietro a Roma è aperta fino al 23 luglio nel Palazzo dell’Opera e nel Salone degli Affreschi contiguo al Camposanto Monumentale a Pisa la mostra “Nel solco di Pietro. La cattedrale di Pisa e la Basilica Vaticana”.

nel-solco-di-pietro-135x197_cs6

 

Il tema principale consiste nel confronto tra l’edificio moderno della Basilica Vaticana e la medievale Cattedrale di Pisa, manifestazione della Chiesa universale la prima e della Chiesa locale la seconda. L’arco cronologico di appartenenza degli oggetti esposti va dall’età di San Pietro all’Ottocento e tramite precise griglie tematiche si restituisce un coerente percorso espositivo che attraversa quasi due millenni di storia religiosa ed artistica.

Tutte le informazioni sul sito dell’Opera della Primaziale.