Ultimissime

”Gabbie”. Il volume del laboratorio di scrittura detenuti del ”Don Bosco” al Pisabook Festival

Pisa, giovedì 10 novembre 2016 –  “Gabbie”. E’ questo il titolo del volume edito da MdS Editore e presentato in anteprima nella Sala Fermi durante la prima delle tre giornate del Pisa Book Festival.

Seconda edizione nata dalla forte e fruttuosa esperienza che ha visto la casa editrice promotrice di un laboratorio di scrittura all’interno della Casa Circondariale “ Don Bosco” di Pisa.  Il volume raccoglie una serie di racconti scritti dai detenuti che hanno frequentato il corso e che hanno per tema la gabbia, intesa non solo come momento coercitivo della propria libertà personale, ma anche come paura, come falsa coscienza di sé e del mondo di cui ognuno è portatore;  i testi degli allievi saranno affiancati da altri scritti di autori che hanno collaborato al progetto e da un racconto dello scrittore Stefano Benni che ha gratuitamente offerto un suo scritto per questa antologia. Ogni racconto è accompagnato e rappresentato da un disegno ideato e creato da Michele Bulzomì, disegnatore e curatore del libro insieme ad Antonia Casini e Giovanni Vannozzi. I bozzetti sono stati oggetto di una mostra al polo espositivo di San Michele degli Scalzi durante il mese di ottobre.

Gabbie-pbf

 

Venerdì 11 novembre alle 14 Tommaso Strambi de “La Nazione” intervisterà i curatori dell’antologia ed interverranno Cosimo Ferri Sottosegretario alla Giustizia e Fabio Prestopino Direttore casa circondariale Don Bosco. Tutti i proventi delle vendite saranno devolute all’Istituto Don Bosco in favore della realizzazione di progetti che aiutino i detenuti in percorsi volti alla fuoriuscita da un percorso di vita che ad oggi li vede fisicamente e troppo spesso anche mentalmente chiusi in una gabbia.