Ultimissime

Nella notte di Aleppo. Lunedi 31 ottobre la testimonianza di padre Ibrahim Alsabagh, parroco della città contesa siriana

Pisa, sabato 29 ottobre 2016 –   Un incontro per conoscere la testimonianza e il racconto impressionante di padre Ibrahim Alsabagh, frate francescano e parroco di Aleppo, la seconda città della Siria, che fino a quasi quattro anni fa contava complessivamente circa quattro milioni di abitanti, oggi è occupata per metà dall’esercito regolare siriano e per l’altra metà da gruppi armati di miliziani jihadisti provenienti da decine di paesi del mondo che reclamano la costruzione dello Stato islamico, il Califfato. Lo promuove il corso di laurea in scienze per la pace dell’Università di Pisa.
siria
L’appuntamento è per lunedì 31 ottobre, alle 16, nell’aula F del Polo Fibonacci, a Pisa. La testimonianza sarà introdotta da Fra Matteo Brena, Commissario di Terra Santa per la Toscana, e dal professor Arturo Marzano dell’Università di Pisa.
La chiesa parrocchiale latina di San Francesco d’Assisi e il convento dei frati francescani della Custodia di Terra Santa si trovano a sessanta metri dai miliziani che lanciano razzi e bombole di gas anche sulla chiesa.  Nonostante questo, la comunità aiuta ogni mese migliaia di famiglie con viveri e medicinali, nella riparazione delle case danneggiate, nel sostenere gli studi universitari e le rette scolastiche di tanti bambini.