Ultimissime

Emigra verso il litorale la mostra fotografica dedicata all’immigrazione. A ospitare la rassegna è la sede della Croce Rossa

Lampedusa migrationPisa, 19 luglio 2016 – Si sposta sul litorale la mostra fotografica che immortala l’accoglienza dei profughi sul territorio toscano. “Scene di immigrazione in Toscana. Le immagini” è stata inagurata lo scorso giugno dal prefetto Attilio Visconti a Palazzo Mediceo, e ora si sposta nella sede della Croce Rossa di Marina di Pisa (in via Litoranea)  accanto agli stabilimenti balneari di Croce Rossa, «Big Fish» e «Uisp Village» .

L’iniziativa (patrocinata dalla Regione Toscana, Provincia e Comune di Pisa e resa possibile grazie alla collaborazione dei responsabili dei centri che gestiscono i migranti) raccoglie le immagini inviate da fotografi amatoriali e professionisti, ai quali è stato chiesto di analizzare l’esperienza migratoria non solo come mero fenomeno sociale.
Obiettivo degli scatti, quindi, è stato porre al centro gli uomni e le donne in viaggio verso una nuova speranza. Le foto esposte descrivono uno spaccato di vita delle persone,  inquadrando volti che raccontano storie drammatiche e la voglia di un futuro migliore. Scopo della rassegna è suscitare inevitabili riflessioni su un fenomeno che coinvolge tutta la società europea.
La mostra, visitabile tutti i giorni compresi i festivi dalle 8 alla mezzanotte, sarà poi ospitata a palazzo Gambacorti fino a fine settembre,per spostarsi a ottobre nell’area del Cnr.