Ultimissime

“Caritas e Migrantes, la cultura dell’incontro”, il 25° rapporto sull’immigrazione di Caritas e Migrantes. La presentazione domani alla ‘Domus Mariae’ di Roma

Pisa, 4 luglio 2016 – “Caritas e Migrantes, la cultura dell’incotro” è l’appuntamento di domani (5 giugno) che si svolgerà al The Church Palace (Domus Mariae)” di Roma (via Aurelia 481) per presentare il 25° Rapporto Immigrazione realizzato da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes. “La cultura dell’incontro” è il titolo del resoconto, che sarà illustrato dalle 10 da esperti del settore e dai rappresentanti di Caritas.
25 rapporto immigrazioneTra gli interventi previsti quelli di: monsignor Nunzio Galantino (segretario generale Conferenza Episcopale Italiana), monsignor Gian Carlo Perego (direttore Generale Fondazione Migrantes), Oliviero Forti (Ufficio Immigrazione Caritas Italiana), Elena Besozzi (docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università Cattolica Sacro Cuore di Milano), Enzo Pace (docente di Sociologia della religione, Università di Padova), monsignor Guerino di Tora (presidente Fondazione Migrantes) e don Francesco Soddu (direttore Caritas Italiana).
Porteranno la loro testimonianza dal territorio don Gianni De Robertis (direttore regionale Migrantes Puglia) e don Giovanni Perini (delegato regionale Caritas Piemonte – Valle d’Aosta). Per le Istituzioni sono previsti gli interventi dell’onorevole Piero Fassino (Presidente ANCI), di De Pasquale (delegata dell’on. Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e la Ricerca), di Paolo Masini (delegato dell’On. Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo). Invitato anche l’ onorevole Angelino Alfano, Ministro dell’Interno.
Coordinerà i lavori  Marco Tarquinio, direttore di “Avvenire”.