“Giustizia umana e pena”, l’incontro con monsignor Filippini alla Scuola Normale. L’appuntamento è giovedì 23 giugno alle 17.15

giustizia umana e penaPisa, 17 giugno 2016 – “Giustizia umana e pena…ero in carcere e siete venuti a trovarmi” è l’incontro organizzato dall’associazione “Sante Malatesta” che, il prossimo 23 giugno alle 17.15, tratterà le tematiche connesse al carcere nell’aula azzurra della Scuola Normale Superiore di Pisa.  Alla conferenza parteciperanno don Roberto Filippini, vescovo di Pescia e cappellanno del carcere don Bosco di Pisa per oltre 15 anni, e Alberto Di Martino, docente di diritto penale alla Scuola Superiore Sant’Anna e garante per i detenuti del Comune di Pisa nonchè autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo del diritto penale, giustizia della pena e criminalità .

I due relatori proporranno spunti di riflessione sulle varie realtà della pena detentiva e su come la misericordia possa innestarsi sull’esperienza di coloro che vivono situazioni di criminalità e conflitto sociale. A moderare il dibattito Eugenio Ripepe, professore emerito dell’Università di Pisa.

“Ci è sembrato opportuno proporre, nell’anno del Giubileo della Misericordia, una serie di incontri che permettano a noi dell’Associazione e a tutti gli interessati di riflettere su come la Misericordia si possa incarnare nella nostra società ed in particolare su come si correli alla giustizia – ha commentato la presidentessa Giuseppina Barsacchi – Con questa idea abbiamo organizzato tre incontri pubblici: uno si è tenuto in Febbraio (“Giustizia, Solidarietà, Misericordia”), il prossimo si terrà il 23 Giugno e il terzo dopo l’estate”.