Ultimissime

“Viaggio nella Grande Guerra”: la mostra tra le vetrine di San Giuliano Terme che racconta, fino al 2 giugno, il primo conflitto mondiale

Pisa, 24 maggio 2016 – Un percorso nel tempo, tra le vetrine del centro di San Giuliano Terme, per vivere le emozioni dei soldati del primo conflitto mondiale. «Viaggio nella Grande Guerra» è la manifestazione pensata dal Comune, in collaborazione con il centro commerciale Naturale, che restituisce alla città uno spaccato dell’esperienza vissuta dai militari. Dieci negozi della città esporranno oggetti affini alla stessa attività commerciale e risalenti alla vita quotidiana al fronte. grande-guerra1

Il viaggio, che racconta la storia di due militari realmente esistiti (i soldati Caruso e Messea) da oggi 24 maggio fino al 2 giugno, inizia dall’edicola “Carta & Penna” di via statale Abetone 43: qui sono esibiti alcuni articoli dell’epoca, come i giornali di trincea, le istruzioni per la fabbricazione dello “scalda rancio” e alcuni oggetti come un calamaio e un tagliacarte ricavato da una scheggia di granata.

Le tappe successive sono la farmacia Dinucci in via M. L. King e la merceria “Lola” di via XX Settembre 19 (che espone la giacca del soldato Caruso, ancora sporca di sangue, l’occorrente per il cucito, un elmetto forato da un proiettile e un passamontagna). Si continua con la macelleria Giusti: accanto al racconto delle vite dei due soldati, ricostruita attraverso le lettere che inviavano e ricevevano al fronte, sono sistemate le lattine utilizzate dai militari per conservare il cibo, alcune posate e pentolini.

In largo Shelley 12 l‘ottica Brunetto renderà visibili cannocchiali e occhiali da guerra, per poi proseguire verso l’erboristeria “Angolo delle erbe” e “Rina calzature”. Da “Salsedo”, in via Italia, esposti un contenitore di legno per liquidi e una gavetta con accanto la spiegazione in dettaglio del rancio che l’esercito italiano forniva ai propri soldati. Le ultime due tappe sono l’emporio di Tiziana Del Rosso e il parrucchiere “Chiara Hair style”.